A Matera la prima prova dei lanci con una super Anna Musci

04 Febbraio 2020

Di Franco Buzzacchino

Al Campo Scuola Duni di Matera si è svolta la 1a giornata dei Campionati Regionali individuali di lanci Invernali valevoli per la qualificazione alle finali Nazionali di Lucca che si svolgeranno il 7 e 8 marzo. Nella stessa manifestazione sono state inserite  gare di lanci per i cadetti ed un triathlon indicativo per l’incontro indoor per rappresentative regionali cadetti/e  che prenderanno parte al Palaindoor di Ancona all’incontro  “Ai Confini delle Marche 2020”.

Facendo una carrellata dei risultati, la grande protagonista è risultata Anna Musci (Alteratletica Locorotondo) nel getto del peso con la misura di mt. 15.03 con la quale ha centrato il minimo per la partecipazione ai Campionati Europei Under 18, ottenendo anche un progresso di 57 cm. rispetto al suo personale e avvicinandosi di 40 cm. al record regionale di categoria che appartiene alla Raffaello con mt. 15.43; inoltre si è affermata, tra le allieve, anche nel lancio del disco con mt. 31.08.

Sempre nel disco la promessa Elena Dimatteo (U.S. Foggia) ha lanciato a mt. 40,98 mentre in campo maschile giovanile spicca il risultato di Carmelo Musci (Fiamme Gialle) con mt. 56,60.  Il primo classificato pugliese è risultato Francesco Rossini dell’Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi con mt. 39.72, il migliore dei senior è stato Vincenzo Daloiso dell’Avis Barletta con mt. 40.94. Tra i cadetti buon esordio di categoria di Alessandro Erbetta della Podistica Taras con il risultato di mt. 31.67, lo stesso atleta si è affermato nella gara individuale di getto del peso con mt. 10.99.

Nel getto del peso un buon Francesco Trabacca dell’Enterprise Giovani Atleti Bari al suo primo anno nella categoria promesse ha lanciato alla distanza di mt. 14.27; vittoria tra gli allievi da parte di Alessio Caragnano dell’Aden Exprivia Molfetta con mt. 12.38, tra le donne oltre la citata Anna Musci si è affermata per la categoria assolute Rossella Pastore dell’Enterprise Giovani Atleti Bari con mt. 10.60.

Nel martello in campo femminile la vittoria è andata alla favorita la foggiana Elisabetta Erione con mt. 44.17, la prima delle pugliesi allieve è stata Gaia Dembech dell’U. S. Foggia con mt. 39.30, mentre in campo maschile assoluto ha prevalso tra i corregionali Cosimo Leuci dell’Aden Exprivia Molfetta con mt. 48.25. Nella categoria giovanile ha prevalso Mattia Galiulo dell’Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi all’esordio nella categoria allievi con mt. 39.23. 

Abbastanza interessanti le gare di giavellotto in particolare quelle giovanili ove il campano Simone Cuciniello si affermato con mt. 60.44; il primo dei pugliesi è stato Ignazio Tridente dell’Aden Exprivia Molfetta con mt. 53.80. Tra i senior/promesse altra ottima perfomance del toscano Roberto Orlando con mt. 71.80 mentre tra i pugliesi la prima piazza è andata De Cesare Marcello dell’Amico Cras con mt. 53.40, stessa situazione con i cadetti il campano Antonio Cannalonga ha ottenuto la vittoria con mt. 57.87 mentre Francesco Pepe dell’Atletica Altamura otteneva mt. 34.22. Tra le donne un ottimo ritorno a livelli più alti da parte di Maria Luna Frisini dell’Atletica Locorotondo che centra il personale con mt. 42.99, tra le cadette Sofia Liuzzi Athletic Academy Bari ha realizzato mt. 28.03.

clicca qui per i risultati




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate