Ad Academy Bari e Allenamenti Molfetta i titoli regionali Cadetti

14 Giugno 2021

Al Bellavista di Bari si sono affrontati i migliori Cadetti della regione
L’Atletica leggera giovanile pugliese gode di ottima salute e si è visto nell’ultimo fine settimana al Campo Scuola Bellavista di Bari che ha ospitato le fasi finali regionali dei Campionati di Società Cadetti organizzate dal Comitato Regionale Fidal Puglia. Sei squadre differenti nei primi tre posti delle classifiche finali dei campionati regionali di società cadetti maschili sono il segno inequivocabile della grande vitalità e dell’ottimo livello raggiunto dal movimento giovanile pugliese. Le società della provincia di Bari conquistavano oro e bronzo sia nel maschile sia nel femminile con l’Athletic Academy Bari e la Allenamenti Molfetta sul gradino più alto del podio maschile e femminile e l’Enterprise Giovani Atleti Bari e l’Atletica Giovanile Acquaviva terze nelle stesse categorie. Iocorro Bisceglie e Atletica Cisternino Ecolservizi conquistavano la piazza d’onore rispettivamente nel maschile e nel femminile.
Archiviata la fase provinciale del campionato riservati a tutti gli under16 e andata in scena in tutte le province della regione, circa 300 cadetti di ambedue i sessi e 24 società – 12 per ciascuna classifica - si sono dati appuntamento al Campo Scuola “Bellavista” di Bari per contendersi i titoli regionali a squadre 2021.
Grazie al particolare regolamento della manifestazione che prevedeva che ciascuna squadra coprisse almeno 12 punteggi in altrettante specialità schierando non meno di 8 atleti si è assistito ad uno spettacolo di buon livello che ha prodotto tanti risultati di grande spessore tecnico.
MASCHILE. Tra i maschietti le prestazioni più rilevanti sono arrivate da Cosimo Sgherza (Allenamenti) 1° negli 80mt in 9”36 e nel lungo con mt. 6.72, Augusto Bellucci (Athletic Academy), 1° nei 100hs in 14”89, Giuseppe Di Sabato (Giovanile Acquaviva) vincitore nei 5km di marcia chiusi nel tempo di 24’46”63, Adolfo Colasanto (U.S. Foggia – S.N.A.) mt. 1.87 nell’alto (2^ prestazione italiana stagionale)  e  e dalla staffetta 4x100 della Allenamenti Molfetta (Di Biase, Sgherza, Aurora, Modugno) che saliva sul gradino più alto del podio dopo aver corso in 48”07.
FEMMINILE. Grandi sfide nella velocità femminile con Elena Gambacorta (Track & Field Bari) prima negli 80mt in 10”20 davanti a Jaqueline Akakpovi (Enterprise Bari) ed ancora prima nei 300mt in 42”97 precedendo Alessia Muciaccia (Enterprise) che però si rifaceva vincendo i 1000mt in 3’02”75. Doppietta personale anche per Angela Manca (Alteratletica Locorotondo) prima nei 1200 siepi (4’27”03) e nei 2000mt (7’39”83). Federica Giuliani (Academy Bari) vinceva gli 80hs in 12”34 su Letizia Gabriele (Aletratletica Locorotondo) ma l’ordine di arrivo si invertiva nei 300hs dove Letizia si imponeva su Federica nel crono 45”98. Bene anche Sofia Liuzzi (Academy) nel giavellotto prima con la misura di 34.90 e Martina Lukaszek (U.S. Foggia) nel disco con mt. 34,97 (attualmente al 2° posto della graduatoria italiana). A concludere la staffetta 4x100 della Athletic Academy Bari (Caccavo, Catarinella, Caponio e Giuliani) che ferma il crono a 51"55.

Roberto Longo

risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate