Cross: i protagonisti del Vallagarina

17 Gennaio 2019

Torna in Trentino la corsa campestre internazionale, domenica 20 gennaio, per l’edizione numero 42. Attesa al via l’azzurra Mattuzzi nella gara femminile.

Sarà molto probabilmente sfida a due, domenica 20 gennaio, nella 42esima edizione del Cross Internazionale della Vallagarina che ha scelto ancora una volta di proporre un nuovo capitolo della sua storia. L’etiope Telehun Haile Bekele, vincitore uscente, incrocerà sulla propria strada il keniano Jairus Birech, che sui 3000 siepi ha conquistato due trofei della Diamond League. Un duello che si preannuncia di grande interesse sull’ormai classico tracciato disegnato in quello che è stato ribattezzato lo “Stadio del Cross” di Villa Lagarina (Trento), in località Ai Giardini. Ma potranno inserirsi il burundese Olivier Irabaruta, dell’Us Quercia Trentingrana che organizza la manifestazione, e l’ugandese Simon Rugut Kipngetich (Toscana Atl. Futura). Tra gli azzurri, in gara il campione italiano dei 10 km su strada Marco Salami (Esercito) e l’argento europeo di corsa in montagna Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche Leffe), Giuseppe Gerratana (Aeronautica) e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica) in una start list che comprende anche altri tre specialisti del mountain running targati Atletica Valle Brembana come Francesco Puppi, Alex Baldaccini e Nadir Cavagna.

DONNE - In campo femminile al centro dell’attenzione potrebbe invece essere la trentina Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana), finalista nei 3000 siepi agli Europei di Berlino. La ceca Moira Stewartova e la slovacca Katarina Belova sembrano rappresentare gli ostacoli più insidiosi per il possibile ritorno di un’atleta di casa sul gradino più alto del podio, a quattro decenni di distanza dai trionfi di Cristina Tomasini: in suo onore era stato ideato, al tempo solo in chiave femminile, questo evento. Insieme alla roveretana Mattuzzi, sono attese ai nastri di partenza anche Silvia Oggioni (Aeronautica) e Beatrice Boccalini (Gs Gabbi).

LA PRESENTAZIONE - Il 42esimo Cross della Vallagarina, anche quest’anno inserito nel circuito European Athletics Cross Country Permit, è stato presentato ufficialmente nella serata di mercoledì, nella consueta cornice della Sala Nobile di Palazzo Libera a Villa Lagarina, con il presidente dell’Us Quercia Trentingrana, Carlo Giordani, a fare gli onori di casa nei confronti di Fulvio Viesi, presidente di FIDAL Trentino, e dell’assessore allo sport del Comune di Villa Lagarina, Andrea Miorandi.

CONVEGNO - Tradizione vuole che la vigilia del Cross della Vallagarina sia dedicata ai tecnici. E così sarà anche nell’edizione 2019 con un programma ancora più ricco del consueto, visto che il convegno tecnico organizzato a quattro mani dall’Us Quercia Trentingrana e dal Comitato FIDAL Trentino fungerà anche come primo appuntamento di formazione per il corso per allenatori specialisti FIDAL. Per i corsisti la formazione è prevista in due giornate, quella di sabato e quella di domenica, mentre il convegno - aperto a tutti previa iscrizione - si terrà a partire dalle 14.30 di sabato 19 gennaio presso la sala conferenze della Distilleria Marzadro di Nogaredo, con Giuseppe Coratella e il direttore tecnico federale Antonio La Torre al tavolo dei relatori e Dino Ponchio nel ruolo di moderatore.

IN TV - Una sintesi della durata di circa un’ora del Cross della Vallagarina è prevista domenica 20 gennaio su RaiSport a partire dalle ore 23.30 circa.

Luca Perenzoni

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XLII^ Cross della Vallagarina