Le gare dei prossimi giorni

03 Dicembre 2021

Un cross provinciale a Parma è l'unica gara in programma nel fine settimana.
Ci aspetta un fine settimana insolitamente "tranquillo" nelle gare in programma in regione, ma avremo poi altri appuntamenti importanti mercoledì 8 dicembre (giorno festivo) e domenica 12 dicembre.
L'unica gara in programma nel calendario Fidal in Emilia Romagna è il "6° Cross Montanari Gruzza" a Parma, manifestazione a carattere provinciale per le categorie giovanili e open per gli assoluti. Si svolgeranno gare per tutte le categorie, con organizzazione del Cus Parma.
Programma

Mercoledì 8 dicembre è in programma a Modena la seconda giornata della prima fase del Runcross ER 2021. Dopo la buona partecipazione di atleti che c'è stata nella prima prova a Faenza, sarà il Parco Enzo Ferrari in viale Autodromo a Modena a ospitare questa manifestazione, con organizzazione della Fratellanza 1874 Modena, che prevede una classifica di società comprensiva dei punteggi di tutte le categorie, dalle giovanili alle master. La minore concomitanza con altre gare e lo storico cross modenese, solitamente a carattere provinciale, in programma ogni anno l'8 dicembre, dovrebbero portare ancora più ampia partecipazione a questa iniziativa della Fidal Regionale che punta a incentivare l'attività di cross in generale e soprattutto negli ultimi mesi dell'anno. 
Programma 
Le classifiche della prima prova di Faenza
Il regolamento di Runcross ER 2021

Domenica 12 dicembre appuntamento clou a Reggio Emilia con la 26^ Maratona di Reggio Emilia - Città del Tricolore, che sarà valida come Campionato Italiano di Maratona per Assoluti e Master. E' un altro campionato nazionale che viene assegnato in Emilia Romagna nel 2021, dopo i Campionati Cadetti a Parma e i Campionati di corsa 10 km a Forlì disputati a ottobre e i Campionati di corsa 50 km che si sono svolti a Vigoleno (PC) nel mese di novembre.
Questa manifestazione è stata ufficialmente presentata ieri a Reggio Emilia e pubblichiamo uno stralcio del relativo comunicato stampa redatto dagli organizzatori della maratona:

"SI ALZA IL SIPARIO SULLA 25ESIMA EDIZIONE DELLA MARATONA DI REGGIO EMILIA-CITTA’ DEL TRICOLORE: ISCRITTI OLTRE QUOTA 2000
Presentata ufficialmente nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia, al cospetto delle autorità, la 25esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore, che domenica 12 dicembre (start alle ore 9.00 da Viale Allegri) assegnerà i titoli italiani Assoluti e Master. 
Sono oltre duemila gli iscritti alla manifestazione organizzata dalla Tricolore Sport Marathon, e il dato non è ancora definitivo, visto che le iscrizioni si chiuderanno domenica 5 dicembre.
Nel corso della presentazione, moderata da Roberto Brighenti, che sarà speaker della gara, si sono succeduti gli interventi di Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, capo segreteria politica della presidenza della Regione, Raffaella Curioni, assessore a sport ed educazione, Giorgio Catellani, presidente della sezione reggiana del Consorzio Parmigiano Reggiano (main sponsor della maratona), Paolo Manelli, presidente della Tricolore Sport Marathon, senza dimenticare i saluti di Fidal (Alberto Montanari), Coop Alleanza 3.0 cui è legata la non competitiva “Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0” (Gianluca Grassi), Emil Banca (Marco Piccinini) e Impresa & Sport (Giorgio Cimurri).
GLI INTERVENTI Vecchi ha ringraziato organizzatori e volontari (“Onore e prestigio per la nostra città ospitare la maratona che assegna i titoli italiani, un grande evento sportivo e di promozione, che rinsalda lo stretto legame tra Reggio Emilia e l’atletica”). Manghi ha posto l’attenzione sulla promozione del territorio legata alla manifestazione e sullo sforzo organizzativo in epoca di pandemia. “Questa venticinquesima edizione della maratona – ha detto Curioni – è l’esito di un’importante collaborazione tra pubblico e privato, grazie alla quale un grande evento sportivo torna finalmente nel cuore della città”. Un visibilmente commosso Manelli ha ricordato il ruolo chiave di Uisp, volontari, personale comunale e sponsor, parlando del lusinghiero dato iscrizioni e delle difficoltà organizzative legate alla pandemia e all’indisponibilità del PalaBigi.
TOP RUNNER Uno sguardo sommario ai top runner, che non eslcude l’inserimento di qualche last minute. Donne: nella pattuglia straniera Clementine Mukandanga (Ruanda), Cavaline Nahimana (Burundi), Sonia Maria Conceicao Lopes (Capo Verde); fra le italiane Catherine Bertone, Silvia Luna, Barbara Cimarrusti, Francesca Rimonda.
Uomini: nella pattuglia straniera Jean Baptiste Simukeka (Ruanda), Hosea Kimeli Kisorio (Kenia), Edwin Kibet Kiptoo (Kenia), Rodgers Maiyo (Kenia), Mikhail Kulkov (Russia), Alaa Hrioud (Francia); fra gli italiani Alessandro Giacobazzi, Nadir Cavagna, Salvatore Gambino, Antonino Lollo, Andrea Soffientini, Ahmed El Mazoury, Marco Menegardi."

Giorgio Rizzoli












Condividi con
Seguici su: