Faniel, Straneo, Epis: gara virtuale sui 10 km

01 Giugno 2020

Nell'attesa di poter tornare a gareggiare, ecco un test in strada per alcuni dei migliori maratoneti azzurri in occasione del 2 giugno

Riassaggiare la strada in una prova contro il tempo. Sempre virtuale, sempre nella veste alternativa di confronto a distanza ben lontana dallo spirito della competizione diretta, ma che rappresenta un primo passo per il ritorno a gareggiare. L’occasione, stavolta, è per alcuni dei migliori maratoneti azzurri ed è offerta dall’evento “Il 10.000 d’Italia” che martedì 2 giugno porta sulle strade centinaia di runner in occasione della Festa della Repubblica, promuovendo anche una raccolta fondi in favore della Croce Rossa. I nomi più blasonati tra coloro che hanno annunciato la propria partecipazione sono quelli del primatista italiano della 42,195 km Eyob Faniel (Fiamme Oro), della primatista al femminile e argento mondiale di Mosca 2013 Valeria Straneo (Laguna Running), dell’azzurra Giovanna Epis (Carabinieri).

TOP RUNNER - Da soli, ma uniti. Ognuno correrà 10 km, tra le 6 e le 20, azionando il proprio dispositivo GPS associato a Strava, dove sarà possibile visionare percorsi e classifiche. Faniel, che in febbraio ha riscritto il record nazionale di maratona con le 2h07:19 di Siviglia, ha dato appuntamento sui social: “Per chi ha voglia di atletica, martedì alle 10 sul mio profilo Facebook farò la diretta della mia gara virtuale. Per ora è soltanto un semplice test, nulla di più”, le parole di Faniel, che sulla distanza ha vinto la BOclassic il 31 dicembre scorso a Bolzano. Ha risposto presente anche Valeria Straneo: “Anche per me è un test dopo un periodo di scarico molto lungo e mi fa piacere esserci perché è una bella iniziativa di solidarietà”. Il viaggio verso le competizioni riparte anche per Giovanna Epis: “Le ultime due settimane di allenamento sono andate molto meglio del previsto - racconta - quindi ho deciso che proverò a fare un allenamento un po’ più tirato sui 10 km per testarmi e per ricominciare ad assaporare l’adrenalina della gara virtuale”. Tra gli altri runner attesi in strada anche altri due big della maratona azzurra come Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva Parma), sceso a 2h10:10 a Siviglia, e il campione europeo a squadre Stefano La Rosa (Carabinieri), e poi, tra gli altri, la campionessa europea di Barcellona 2010 Anna Incerti (Fiamme Azzurre) e l’azzurra dei 5000 Francesca Tommasi (Esercito).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- La pagina Facebook Il 10.000 d'Italia


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate