Fontana e Bogliolo, 100 metri all’Arena

05 Maggio 2021

Sabato a Milano il Trofeo Bracco con la sprinter azzurra vincitrice della 4x100 alle World Relays e l’ostacolista finalista agli Euroindoor. Tutte le iscritte del meeting interamente al femminile

E adesso quanto vale Vittoria Fontana sui 100? E come sta Luminosa Bogliolo a pochi mesi dalle Olimpiadi? Domande che troveranno le prime risposte sabato pomeriggio all’Arena Civica Gianni Brera di Milano in occasione del Trofeo Bracco, il meeting interamente al femminile organizzato dalla società milanese del presidente Franco Angelotti, giunto alla nona edizione. La gara dei 100 metri offre gli spunti più interessanti, soprattutto perché ospita la “prima” dell’anno su questa distanza per l’azzurra Vittoria Fontana, ultima frazionista della 4x100 che alle World Relays ha battuto tutte le avversarie, conquistando una storica prima piazza. I notevoli progressi della stagione invernale (7.28 nella semifinale degli Euroindoor di Torun nei 60) alimentano la curiosità per vedere all’opera la ventenne varesina di Gallarate che su questa distanza indossa ancora la corona di campionessa europea under 20, conquistata a Boras nel 2019 con il primato nazionale di categoria di 11.40. In una delle corsie al suo fianco avrà un’avversaria d’eccezione: debutta senza ostacoli Luminosa Bogliolo (Fiamme Oro) a pochi giorni dal meeting di Savona del 13 maggio dove esordirà nella sua specialità. Il primo test per la ligure - sesta agli Euroindoor di Torun nei 60hs - è nei 100 metri, come già sperimentato lo scorso anno, e magari con l’intenzione di migliorare il primato personale di 11.74, in funzione ostacoli. L’elenco delle iscritte comprende anche Alessia Pavese (Aeronautica) e la giovanissima Ludovica Galuppi (Bracco Atletica), novità dell’inverno, 16enne campionessa italiana allieve nei 60 ad Ancona con il limite nazionale di 7.45.

Tanti i nomi da seguire nelle altre gare: nei 200 metri l’azzurra del gruppo della 4x100 Chiara Melon (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco), 100hs per Linda Guizzetti (Cus Pro Patria Milano) e Costanza Donato (Bracco Atletica), 400hs per Linda Olivieri (Fiamme Oro), nel giavellotto Luisa Sinigaglia (Bracco Atletica). E per la compagna di club Danielle Madam, nel peso, è il giorno del debutto da cittadina italiana a tutti gli effetti.

AGGIORNAMENTO VENERDÌ 7 MAGGIO ORE 13

(ha collaborato Cesare Rizzi/FIDAL Lombardia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTE/Entries
- PROGRAMMA ORARIO/Timetable

Luminosa Bogliolo (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 TROFEO BRACCO