La Puglia agli Italiani di Pentathlon Master di Lecce

09 Ottobre 2020

Nel weekend appena trascorso, a Lecce, presso il Campo Scuola Montefusco si è disputata l'edizione nr. 23 dei Campionati Italiani di Pentathlon lanci Master, manifestazione che ha coinciso con l'ultimo appuntamento del Gran Prix della specialità. 

L'ottima organizzazione del comitato Fidal-Lecce, oltre a permettere la disputa dell'evento sportivo nel pieno rispetto delle attuali linee guida anti covid 19, ha retto anche all'imprevisto dell'allerta meteo lanciato dalla Protezione Civile a causa del forte vento che ha costretto a sospendere le gare delle ctg over 60 nel primo pomeriggio del sabato.

Complice la bella giornata domenicale, con l'ottimizzazione nelle rotazioni degli atleti tra le varie pedane e la riduzione dei tempi morti, le gare sospese sono state recuperate nel corso della mattinata senza appesantire il programma orario. La migliore gratifica possibile per tutti coloro che si sono spesi al meglio per l'organizzazione è stato raccogliere i complimenti da parte di tutti gli atleti presenti.

Passando ai risultati, i migliori punteggi totali della manifestazione sono stati quelli realizzati al maschile da Calogero Scordino (Puntese San Giovanni La Punta, SM70) con 3825, mentre al femminile Gilda D’Ambrosio (Liberatletica Roma, SF75) ha totalizzato 3735 punti. Menzione speciale per Giuseppe Distefano (Puntese San Giovanni La Punta, SM75), che con la vittoria nella sua ctg con punti 3.042 colleziona la venticinquesima maglia di campione italiano della specialità, di cui 6 nell'edizione invernale e 19 in quella estiva. 

Ottime le prestazioni in gara degli atleti pugliesi, che hanno ottenuto due titoli  di campione italiano con Marcello De Cesare (ctg SM45 punti 3292 - CRAS Amico Taranto) e Salvatore Emanuele (ctg SM50 punti 1891 - Podistica Taras Taranto), nonché 7 argenti, 3 bronzi e diversi piazzamenti a ridosso del podio, dettagliatamente richiamati nello specchietto sottostante, comprensivo delle classifiche nel Gran Prix 2020 di specialità.

La manifestazione costituiva inoltre la prova unica del Campionato italiano di Società di Pentathlon Lanci. Al termine dei relativi conteggi sono state decretate società campioni d'Italia per il 2020 con la consegna del Trofeo "Beppe Tosi": al maschile  la siciliana A.S. DIL. PUNTESE S.G LA PUNTA (punti 9.210) ed al femminile l'emiliana A.S. LA FRATELLANZA 1874 di Modena (punti 8.186).

Buone le classifiche finali delle società pugliesi: note di merito al maschile per il terzo posto del Cras Amico Taranto ed il quarto della Podistica Taras Taranto; al femminile per il secondo posto l'Atletica Top Runners Lecce




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate