La fase regionale del Trofeo CONI

03 Luglio 2019

Al "Paolo Poli" di Molfetta la selezione per la fase nazionale di settembre a Crotone - Isola di Capo Rizzuto

di Franco Buzzacchino

Si è svolta a Molfetta la fase regionale del  Trofeo CONI  Kinder + Sport 2019 organizzata dalla Fidal con la collaborazione delle locali società Aden Exprivia e Olimpia Club con la formula di scelta, da parte degli atleti, di partecipazione a tre diverse tipologie di tetrathlon, ove ogni vincitore di ciascuna delle tre tipologie parteciperà alla finale nazionale che si disputerà  a Crotone e Isola Capo Rizzuto dal 26 al 29 settembre. Una finale particolare nella quale è prevista una classifica per regioni e non quella a titolo individuale.

Ritornando alla fase regionale,  a differenza degli scorsi anni nei quali si disputavano gare di  triathlon, non sono mancati dei risultati molto interessanti tra i quali spicca  il punteggio finale di Jacqueline Akakpovi dell’Atletica Altamura che ha totalizzato nel Tetrathlon B 3115 punti collocandosi come capolista nella graduatoria nazionale stagionale delle prove multiple con un margine di oltre 150 punti sulla seconda ed avvicinandosi notevolmente al primato regionale della specialità (con vortex) che è di 3172 punti; nelle singole gare ha ottenuto 8.24 nei mt. 60 a soli 3 centesimi dal primato regionale di categoria, mt. 4.46 nel salto in lungo, mt. 35,69 nel lancio del vortex ed un ottimo 1.45.37 nei  mt. 600. Rimanendo in campo femminile da registrare la vittoria nel Tetrathlon A (60-alto-peso-600) di Ingrid Prisco dell’Atletica Mediterranea Bari con punti 2290 e di Federica Giuliani dell’Athletic Academy Bari vincitrice del Triathlon C (60 hs-lungo-peso-600) con punti 2842 ove ha  trovato la resistenza da parte di Anna Maria Lattanzio dell’Amatori Atletica Triggiano che ha totalizzato 2801 punti. Federica in particolare si è messa in evidenza vincendo la gara degli ostacoli in 9.62, del salto in lungo con mt. 4,84 e dei mt. 600 in 1.55.54.

In campo maschile spicca come risultato individuale la prestazione di Cosimo Pio Sgherza della Allenamenti Molfetta nel salto il lungo con mt. 5.50; l’atleta si è affermato con il miglior punteggio regionale di tetrathlon, utilizzando le gare della formula B, con punti 2582 collocandosi in buona posizione in graduatoria nazionale. Ha anche vinto la gara di lancio del vortex con mt. 45.80, ottenendo anche un buon 8.13 sui mt.60 vinti da Francesco Pio Terrone dell’Atletica San Ferdinando in 8.04. Gli altri vincitori dei Tetrathlon “A” e “C” sono stati rispettivamente Mario Corrieri dell’Allenamenti Molfetta con punti 1923 e Gabriele Sciancalepore dell’Olimpia Club Molfetta con punti 2098.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate