La settima di Corripuglia a Fasano

05 Giugno 2019

Giuliano Gaeta e la solita Daniela Tropiano vincono a Fasano

di Roberto Annoscia

 

Domenica scorsa, 2 giugno 2019, si è disputata la 10^ edizione del Trofeo Città di Fasano, valevole come 7^ tappa del Circuito Regionale “Corripuglia” e 5^ del Circuito Provinciale “Sulle vie del Brento”.

Debutto storico per la città di Fasano nel Corripuglia, frutto della vittoria nel 2018 del suddetto trofeo provinciale: 1074 gli scritti un buon numero, considerando le solite, tante concomitanze.

Ad organizzare la Polisport Ciclo Club, società notevolmente cresciuta sotto la guida di Oronzo Bagorda, fino ad affermarsi in ambito provinciale e regionale. 

Fasano ci accoglie con una giornata soleggiata, inizialmente non troppo calda, ma con la temperatura che si alzerà man mano; organizzazione subito positiva con le indicazioni per le zone parcheggio, nelle cui aree sono a disposizione degli atleti un totale di dieci wc chimici.

Nel cortile della Scuola elementare Collodi, in viale della Resistenza, si definiscono rapidamente le operazioni di iscrizione, con tre punti operativi, secondo la provincia di provenienza; sette euro il costo dell’iscrizione, tariffa Corripuglia, non c’è premio di partecipazione ma la sola consegna di un buono riduzione famiglia per la visita al parco acquatico Acquapark: tanti partecipanti non approvano…

Presenta Paolo Liuzzi, preciso, attento e “allegro”: atleti, familiari e pubblico gradiscono sempre la sua conduzione.

Partenza intelligentemente prevista per le ore 9.00 su Corso Vittorio Emanuele II, dove l’organizzazione ha ben predisposto la zona di avvio, con la gabbia iniziale riservata agli atleti più veloci preselezionati dalla Commissione Regionale master del Comitato Fidal in base ai tempi di percorrenza sulla distanza e dotati di bollino distintivo sul pettorale; nella seconda sono compresi tutti i restanti partecipanti, per assicurare una rapido deflusso e maggiore sicurezza per tutti.

Le note dell’Inno di Mameli, nel giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica e la Giornata Nazionale dello Sport, esaltano i partenti ordinatamente schierati dietro il cordone umano formato dagli organizzatori: non appena terminato, lo sparo del Giudice libera gli scalpitanti atleti che invadono le strade cittadine per l’iniziale giro centrale.

Il percorso si dirama successivamente su strade periferiche, fino al rientro in città, per tagliare il traguardo posto all’ingresso di Piazza Ciaia: con diversi cambi di pendenza, non certamente semplice, il tracciato di 9300 metri è stato studiato ed elaborato negli ultimi giorni, dopo l’inaspettata mancata approvazione della Polizia Urbana a quello già definito precedentemente.

Due i ristori d’acqua, numerosi i volontari a segnalare la direzione, dispiace per qualche auto che si è intrufolata dando noia ai podisti che transitano in quel momento.

Alcun problema, viceversa, per Giuliano Gaeta (Montedoro Noci) che, in testa sin dall’inizio, si afferma in   30:48 staccando, progressivamente Gianpiero Bianco (Running Team D’Angela Sport), che taglia il traguardo in seconda posizione in 31:52.

Terzo gradino del podio appannaggio di Antonio Di Giulio (Atletica Pro Canosa), in 32:10.

Trifone Busto (Dof Amatori Turi) è quarto in 32:21, seguito da Antonio Di Nunno (Atletica Pro Canosa), quinto in 32:37, e da Antonio Cardone (Dorando Pietri Pezze di Greco), sesto in 32:54.  Settimo posto per Michele Di Carolo (Atletica Amatori Cisternino) in 33:00, davanti a Michele Tedone (Amici Strada del Tesoro Bari), ottavo in 33:23, e a Francesco Minischetti (Running People Noicattaro), nono 33:23. Chiude la top ten il terribile SM60 Giuseppe Lagrasta (Atletica Pro Canosa) - fresco campione italiano di categoria sui 10 km in pista – decimo in 34:03.

Stesso copione al femminile, con dominio assoluto di Daniela Tropiano (Atletica Monopoli), che si afferma in 35:21, precedendo Ornella Donghia (Nadir on the road Putignano), seconda in 37:51, e Luana Chiara Piscopo (Dream Team Bari), terza in 38:53. Quarto posto per Mara Lavarra (Amatori Putignano) in 39:42, seguita da Nicoletta Ferrante (Atletica Tommaso Assi Trani), quinta in 40:14, e da Stella Giampaolo (Atletica Monopoli), sesta in 40:50. Settimo posto a favore di Grazia Anastasia (Podistica Grottaglie) in 40:55, con Alessandra De Luca (Ostuni Runner’s), ottava in 41:07, Rita Simone (Nadir on the road Putignano), nona in 41:51, e Vincenza Falcetta, (Gymnasium San Pancrazio Salentino), decima in 42:01, a completare il treno delle signore più veloci.

991 i finisher, con Antonella Stani (Ikkos Atleti Taranto) in 1:24:43 e l’86enne Vincenzo Mirizzi (Atletica Bitritto) in 1:32:08, a chiudere le rispettive liste, tra i convinti applausi del pubblico.

Stanchi ma maggiormente assetati, gli atleti gradiscono il bicchiere di the che li accoglie non appena usciti dagli imbuti di arrivo; una vaschetta di albicocche, banana, succo di frutta e acqua, completano il ristoro finale, per ritrovare… le forze.

Prontamente redatte le classifiche, sull’ampio palco posto in Piazza Ciaia, si parte con le premiazioni, alle presenza di Giuseppe Ventrella, socio della Polisport, ma ora in veste di locale assessore ai Lavori Pubblici, in rappresentanza dell’Amministrazione Cittadina.

Gaeta e Tropiano, i due vincitori, aprono la cerimonia: per loro la consegna del trofeo e di una cassa di prodotti alimentari a km.0 e soprattutto l’ovazione del pubblico; si prosegue con i migliori cinque di ciascuna categoria (il presidente Bagorda allunga in corsa la premiazione per tutte le categorie…), con consegna della suddetta cassetta di prodotti alimentari locali per i primi tre, un duo di bottiglie di buon vino per quarto e quinto.

Un premio è consegnato anche ad Antonella Stani, ultima donna a tagliare il traguardo, prima di passare alle prime cinque società per numero complessivo di arrivati. Vince la Tommaso Assi Trani con 52 finisher, su Atletica Monopoli (51), Amatori Putignano (51), Nadir on the road Putignano (48) e Amici Strada del Tesoro Bari (43), i cui presidenti ricevono una simpatica targa.

La foto di gruppo degli organizzatori, i ringraziamenti del presidente Oronzo, i saluti di Paolo e la manifestazione è conclusa, con la Polisport Ciclo Club che merita i complimenti per la buona riuscita della manifestazione.

Il Corripuglia, intanto, dà già appuntamento per domenica prossima, a Carosino, in provincia di Taranto, per la 7^ edizione del Trofeo “Carosino in corsa”, con partenza alle ore 9.00, valevole come 8^ tappa del Circuito.


Lo staff della Pol. CC Fasano


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate