Ottimi risultati al Triplo Stars di Lecce

15 Maggio 2019

In evidenza tutti i migliori gli atleti salentini

Manifestazione organizzata dal C.P. Fidal con il Presidente Sergio Perchia, che è arrivata al 9° anno di svolgimento e probabilmente sarà ricordata come una delle edizioni del “Triplo Stars” più belle, questa del 2019.

Impreziosita da un prologo costituito da un mini raduno tenuto dal prof. Raimondo Orsini sulla “Ritmica della rincorsa nei salti in estensione”, la manifestazione, oltre che partecipata ha visto anche dei buoni risultati agonistici, con un 3.000 metri da 8’50”, un getto del peso di oltre 15 metri e un cadetto nel salto triplo con 13,30 metri; andiamo con ordine. La manifestazione si sviluppa su tre specialità con l’inserimento di gare di contorno. Si parte con il getto del peso (specialità inserita per la prima volta nella manifestazione) e tra i partecipanti c’è Francesco Trabacca tesserato per la Enterprice Giovani Atleti Bari. Il giovane lanciatore salentino è seguito dal duo Marco e Pino Felice, ha già fatto vedere cose egregie a livello nazionale e nell’occasione conferma le sue doti lanciando con l’attrezzo di Kg. 7,260 sempre intorno ai 15 metri, precisamente il miglior lancio è di mt. 15,09. Ottimo primato per la manifestazione. Tra le donne la vittoria va alla compagna di squadra Beatrice Serra che scaglia l’attrezzo di Kg.4 a mt. 7,22. Anche nella specialità del salto triplo emerge il buon lavoro che i tecnici della provincia svolgono in questa specialità; bissa la vittoria dello scorso anno, Stefan La Palma (Abacus Villa Baldassarri) che è allenato da Giovanni Dell’Atti, con metri 13,52 e al femminile è ancora la Enterprise Giovani Atleti Bari a presentare un’atleta sul gradino più alto del podio, si tratta di Maria Irma Pezzuto che salta metri 11,56. Ma in questa specialità da notare soprattutto nella gara di contorno cadetti la partecipazione di quattro triplisti e il risultato più importante arriva da un atleta seguito da Raimondo Orsini e tesserato per la Saracenatletica, Diego Bonatesta, saltando metri 13,30 ottiene un punteggio tabellare di 978 punti il migliore dell’intera manifestazione. Al momento, con questa misura, l’atleta si pone al primo posto nazionale della specialità. Buono anche il secondo classificato con metri 12,72 (914 punti) Matteo Calogiuri (Atl. “L. Montefusco” Lecce) seguito da Marco Felice.

Nella gara di corsa che si sviluppa sui 3.000 metri, abbiamo una serie femminile e due maschili. Tra le donne vince Stefani Scatigna della Atletica Capo di Leuca, allenata da Luca Scarcia, che ferma il cronometro a 11’07”7. Buono come risultato ma non basta per migliorare il primato della manifestazione in questa specialità. Obiettivo centrato invece nella seconda serie maschile dove alla partenza si presentano nomi come Giammarco Buttazzo e Nfamara Njie entrambi tesserati per l’Atl. Casone Noceto. Si parte veloce, proprio alla ricerca del primato da battere che appartiene Francesco Caliandro con 8’51”8. Giammarco davanti a dettare il ritmo per alcuni giri e Nfamara segue sino a quando Giammarco si ferma e pertanto Nfamara deve pensarci da solo. Con il fiato sospeso sino alla fine, giro dopo giro sempre al limite, ma alla fine dei 3.000 metri il cronometro si ferma a 8’50”5 ed è primato per Nfamara Njie.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate