Sei pugliesi alle Universiadi di Napoli

14 Luglio 2019

di Franco Buzzacchino

 

La XXX edizione della rassegna mondiale universitaria, manifestazione seconda solo ai Giochi Olimpici, ha visto la presenza nelle gare di atletica leggera di 6 atleti nati in Puglia. Il miglior piazzamento lo ha ottenuto nella gara dei 20 km. di marcia Francesco Fortunato con il suo 5° posto, alle spalle dei favoriti giapponesi che hanno occupato le prime tre piazze; la gara è stata vinta da Koki Ikeda in 1:22.49, mentre Francesco ha chiuso in 1:23.53 a 18” dal bronzo. P.B. per Gregorio Angelini tesserato per l’Alteratletica Locorotondo con il tempo di 1:25.49 che gli ha consentito di occupare l’ottavo posto. Nel dettaglio la gara è stata condizionata dalle temperature elevate e dall’alto tasso di umidità con un avvio lento in attesa della bagarre finale. Francesco non ci sta, rompe gli indugi e si porta in testa, riuscendo a resistere al trio giapponese sino al quindicesimo km. comunque portando a casa un ottimo piazzamento. Gregorio, oltre al suo onorevole piazzamento, ha ottenuto un gran tempo personale migliorando quello precedente di 1’48”.

Francesca Lanciano, dopo aver rischiato di non entrare in finale per 5 cm, si è classificata al 6° posto con una serie di ottimi salti; il migliore è stato di mt. 13,46 (- 0,9 mt/sec) ottenuto al 2° tentativo. La sua avversaria storica Ottavia Cestonaro, si è classificata al 9° posto con mt. 13,32, ma durante la gara dopo aver fatto ricorso per un nullo millimetrico, è riuscita a saltare subjudice nei tre salti di finale ottenendo mt. 13,62 e mt.13,54, risultati poi annullati dopo che la giuria aveva respinto il ricorso.

Sesta si è classificata nei mt. 5000 Maria Chiara Cascavilla tesserata per la Fratellanza 1874 Modena. Era apparsa in buone condizioni sin dalla sua batteria di qualifica nella quale è giunta al 2° posto con il personale di 16:20.05 dopo aver controllato le avversarie e arrivando dietro la giapponese Tomomi Musembi Takamatsu distanziata appena di 34 centesimi. In finale si è mostrata una ottima combattente riuscendo a portare a casa il 6° posto e il suo sub 16’ con l’ottimo tempo di 15.59.66.

I due pugliesi della Marathon Firenze, il velocista Antonio Cassano e il saltatore in lungo Angelo Marvulli, hanno composto la staffetta 4x100 giungendo in semifinale. La squadra si è classificata al 5° posto nella 3a batteria con il tempo di 40.77. Appena 35 minuti dopo Angelo ha disputato la  1a serie di qualifica del salto in lungo, con i primi due salti  non soddisfacenti che lo hanno portato a  modificare la rincorsa; alla terza prova saltava mt. 7,50 con vento contrario di 1,9 mt/sec.  Non ha disputato la finale per 9 cm.

Antonio, dopo aver superato la batteria dei mt. 100 vincendola con il tempo di 10.48, in semifinale purtroppo è giunto 5° con il tempo di 10.54 prestazione non sufficiente per disputare la finale, dato che l’ultimo tempo di qualifica è stato di 10.45.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate