Domenica la Scalata del San Pellegrino: 200 iscritti

10 Giugno 2021

Circa 200 podisti provenienti da tutta Italia parteciperanno domenica 13 giugno alla storica Scalata All’alpe Di San Pellegrino con partenza dall’affascinante borgo di Castglione Garfagnana alle ore 9 e arrivo a quota 1500 slm a San Pellegrino in Alpe .

Il tracciato ricavato nella prima parte fino all’abitato di Chiozza sulla storica via Vandelli proseguirà poi verso l’Alpe sull’ affascinante e selettiva salita di S. Pellegrino in Alpe dove in questi anni si sono sfidati i migliori specialisti nazionali della corsa in montagna.

La manifestazione inserita nel circuito Correre Intorno Alle Apuane e valida come prima prova Highlander Apuane 2021 è organizzata dal G.P. Parco Alpi Apuane con il patrocinio del Comune di Castiglione Garfagnana, dall’Ente Parco Apuane, dai Lions Club Garfganana, dalla Fidal e dalla Uisp.

Dopo l’estemporaneo format dello scorso anno dove causa Covid 19 ben 170 atleti si sfidarono a cronometro nell’arco di un mese, quest’anno il G.P. Parco Alpi Apuane grazie al sostegno della Fidal e attenendosi scrupolosamente ai regolamenti imposti dai protocolli Covid 19 riorganizza l ‘evento nella classica formula con partenza unica.

Sarà rilevata a ogni partecipante prima della consegna del pettorale la temperatura e il via avverrà a blocchi di 50 atleti distanziati di un metro come ogni anno davanti al municipio di Castiglione Garfagnana.

Dal punto di vista tecnico sono attesi sull’Alpe oltre alla nutrita pattuglia degli atleti del G.P. Parco Alpi Apuane , il forte Massimo Mei che detiene una delle migliori prestazioni di sempre, il magrebino Mohamed Hagi gia vincitore della Maratona di Lucca 2015 e il forte emiliano Tommaso Manfredini capace di correre la maratona sotto le 2h e 30’.

Come ogni anno si assegnarono il memorial Gabriello Angelini offerto dai Lions Club Garfagnana alla squadra vincitrice a punteggio e il memorial Giuseppe Tagliasacchi offerto dalla famiglia Tagliasacchi al team con più iscritti.

Al femminile nell’elenco iscritte spiccano i nomi della rumena Ana Nanu e della garfagnina Francesca Setti che godono i favori del pronostico.

L’organizzazione si avvarrà come ogni anno del prezioso supporto del SER, del Comitato Paesano Di Chiozza, della Pro Loco Di Castiglione Garfagnana e della Misericordia Di Minucciano.

Saranno predipsosti quattro punti ristoro sul tracciato con bottigliette d’acqua sigillate per ogni concorrente mentre nella zona arrivo davanti al Santuario di S. Pellegrino in Alpe verrà consegnato il pacco gara contente oltre al ristoro finale , la medaglia e la maglia tecnica celebrativa dell’evento.

“Sono pienamente soddisfatto sottolinea Graziano Poli, presidente del G.P. Parco Alpi Apuane - della risposta dei podisti per la partecipazione alla Scalata All’alpe, a dimostrazione che attenendosi ai regolamenti federali c’è una forte speranza di ritornare presto alla normalità delle competizioni anche nelle corse su strada”.

 

tratto da nota stampa G.P. Parco Allpi Apuane

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate