Tre pugliesi al Brixia Meeting

18 Maggio 2019

Su indicazione della Direzione Tecnica Nazionale sono invitati a partecipare alla kermesse under 18 del prossimo 26 maggio 

 

di Franco Buzzacchino

I tre protagonisti maschili  dei societari e dell’Atletica italiana allievi, il polivalente e saltatore in alto Davide Lorusso della Futurathletic Team Puglia, il giavellottista Paolo Puppo dell’Enterprise Giovani Atleti Bari ed il mezzofondista e specialista delle siepi Raffaele Augimeri dell’Aden Exprivia Molfetta hanno ricevuto l’invito a partecipare al prestigioso Brixia Meeting Internazionale che ha raggiunto la 37a Edizione e che quest’anno comprende la partecipazione di due rappresentative regionali della Germania, la regione Ticino della Svizzera, la rappresentativa della Slovenia, il Team Italia e ben 15 rappresentative regionali Italiane, risultando la manifestazione europea con il numero più alto di rappresentative partecipanti. Le gare saranno trasmesse in diretta Streaming su Atletica Tv.

I tre atleti hanno ampiamente meritato la convocazione grazie ai loro risultati di prestigio che hanno ottenuto in questo inizio di stagione; ricordiamo che Davide Lorusso, invitato a partecipare alla gara di salto in alto, si era messo già in luce questo inverno alle indoor prima in occasione dei  campionati italiani di prove multiple di categoria dove ha vinto la medaglia di bronzo  migliorando di 4 cm il suo personale  portandolo a mt.1,94. Nella stessa specialità ai Campionati individuali allievi Lorusso ha sfiorato la conquista del titolo nazionale superando per la prima volta la barriera dei 2 mt.  ottenendo mt. 2,03 e giungendo 2° a pari merito con il vincitore della gara. Nella prima fase dei CdS Allievi ha valicato di nuovo i mt. 2,00.

Paolo Puppo già sul finir dell’attività agonistica del 2018 aveva superato la barriera dei mt. 60 con il giavellotto di 700 gr., lanciando a mt. 61,34; l’esplosione dell’atleta è avvenuta alla sua prima uscita outdoor a Lecce con mt. 69,86, dopo aver passato un inverno a sistemare una rincorsa più veloce e redditizia; una prestazione che lo colloca attualmente in vetta alla graduatoria nazionale di categoria della specialità a 5 metri dal primato italiano. Con l’attrezzo di 800 gr. ha ottenuto ai CdS assoluti mt. 64,96, prestazione che lo colloca al 4° posto nella graduatoria nazionale All time allievi.

Raffaele Augimeri lo scorso anno dopo aver ottenuto un 4° posto ai campionati Italiani Cadetti nei mt. 1200 siepi, crono con il quale era al 3° posto nella graduatoria nazionale di categoria della specialità, quest’anno si è già messo in evidenza concludendo imbattuto in tutte le gare campestri pugliesi e, in prosieguo di stagione, ha partecipato stabilendo dei personali di alto livello per la categoria nelle varie specialità ad iniziare proprio dai mt. 2000 siepi corsi in 6.16.35, migliore prestazione nazionale della 1a fase dei CdS allievi. Inoltre  ha fatto anche registrare nella stessa manifestazione un buon 9.14.85 sui mt. 3000 mentre ai CdS assoluti ha ottenuto degli ottimi tempi coprendo gli 800 ed 1500 rispettivamente in 1.59.28 e 4.11.12 crono interessanti per la categoria allievi. 

Anche in passato altri  atleti pugliesi hanno partecipato con successo al Brixia Meeting. Ricordiamo le tre vittorie di Carmelo Musci, due ottenute nel 2017 con le gare di peso e disco, vinte rispettivamente con mt. 17.70 e mt. 52.17 ed una nel 2018 nel lancio del peso con mt. 19,36.  Nel 2017 si distinse anche Fabrizia De Meo giungendo 2a nei 100 hs e con il personale di 13.88. Nella stessa manifestazione giunse ai piedi del podio Barone Davide saltando 14,00 mt. di triplo, piazzamento raggiunto due volte da parte di Francesca Raffaello nel lancio del peso, negli anni 2014 e 2015, rispettivamente con le misure di  mt. 13,25 e mt. 15,42.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate