"Leonardo Trulli Marathon" è tutto pronto a Locorotondo

27 Settembre 2022

Start alle 9,00 di domenica 2 ottobre

LA MARATONA. La Valle d’Itria ed il suggestivo scenario di Locorotondo ospiteranno, domenica 2 ottobre, la 2^ edizione della “Maratona dei Trulli”, denominata “Leonardo Trulli Marathon”, nell’occasione valida anche per l’assegnazione dei titoli regionali pugliesi assoluti e master di specialità. Tre le distanze di gara, quella sui canonici 42,195km, quella della mezza maratona ed una camminata ludico-motoria sugli 11km.

SUGGESTIVA VALLE D’ITRIA. L’evento allestito dalla Fidal Puglia ed inserito nel calendario gare nazionale sarà anche l’occasione per centinaia di runners dei due sessi provenienti da ogni parte della penisola di andare alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di cultura della nostra regione. Tra i muretti a secco tipici della zona, gli inconfondibili trulli, gli uliveti ed i frutteti, si gareggerà lungo un percorso estremamente tecnico di 21km – da percorrere 2 volte – che si snoderà attraverso le numerose contrade che costituiscono il territorio di Locorotondo.

START. Si partirà alle ore 9 dal centralissimo Corso XX Settembre per finire sul traguardo in Piazza Aldo Moro dove il calore dei residenti rappresenterà il vero valore aggiunto della manifestazione. I ristori saranno previsti ogni 5km del percorso. Nello staff della maratona il direttore di gara, Oronzo Semeraro ed il supervisor Antonio Petino, vice presidente Fidal Puglia.

NON SOLO MARATONA. Tante le manifestazioni collaterali tra cui una esposizione di auto e moto storiche voluta da Rosalba Cardone, ideatrice e main sponsor dell’evento: “Si è generato un turbine di energie, ognuno, per l'importanza del proprio apporto, ha collaborato alla migliore riuscita della manifestazione. Lo sport è sempre stato veicolo di aggregazione sociale e culturale e anche di pace, valori che in questo particolare momento storico non possono che farci bene”.

LA VIGILIA. La vigila della gara sarà preceduta da una grande festa allestita nella serata di sabato in piazza Aldo Moro con diverse attività fitness a cura di Gym Moving Club. Alle 19 si proseguirà con la presentazione del libro “Una coppia da Guinness” di Michele Rizzittelli e Angela Gargano, a cui farà seguito il pasta party con le orecchiette cucinate dai ragazzi della Casa delle abilità speciali e dai volontari, la serata si concluderà con lo spettacolo Topin popolar folk.

PARTNER. Tante le associazioni e le persone che hanno offerto il proprio contributo a partire dal Comune di Locorotondo che, oltre al Patrocinio, ha messo a disposizione operatori, forze dell’ordine, tecnici e mezzi. Fondamentale e sempre più incisiva la presenza di “Impossible Target ASD” di Simone Leo, a cui si è affiancata la Alteratletica Locorotondo e il Club Supermarathon senza dimenticare i numerosi partner commerciali, essenziali per la buona riuscita della manifestazione e “La casa delle Abilità speciali”, i cui abitanti hanno realizzato medaglie di gesso destinate alla passeggiata non competitiva. Parte del ricavato delle iscrizioni di quest’ultima saranno devolute in beneficenza alla stessa Casa.

MEDAGLIE E TROFEI. Anche quest'anno “Valle D'Itria Leonardo Trulli Marathon” offrirà a tutti i finisher della mezza maratona e della maratona una medaglia sostenibile, realizzata con materiali di recupero e soprattutto con minuscoli pezzi di schiume delle intersuole delle scarpe da running giunte al termine del loro ciclo di vita, un prodotto ideato dalla azienda R-Medal. Trofei artigianali in pietra creati dall’architetto Pierangelo Caramia e realizzati dalla Bottega Creativa Carrisi, invece, saranno consegnati sul podio.

INFORMAZIONI E CONTATTI. Informazioni all’indirizzo leonardotrullimarathon.it. Le iscrizioni potranno essere effettuate on line sul sito www.icron.it oppure presso il Leonardo Trulli Resort. Per la passeggiata non competitiva potranno essere perfezionate anche nei seguenti tre punti convenzionati: - Info-Point Locorotondo, Via Morelli 24, Locorotondo / Planet Office di Bagnardi Saverio, Corso XX Settembre, 12/16, Locorotondo / Mikimiki Future Office, Via Mascagni 33, Martina Franca - Antonella Girolamo

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate