Al Ciolo il Campionato Italiano assoluto di staffetta di corsa in montagna

16 Settembre 2022

In campo tutti i pluri medagliati in ambito internazionale

La corsa in montagna fa il suo ritorno in Salento con la XI edizione del “Trofeo Ciolo”,  la classica del calendario pugliese dedicata alla specialità, che quest’anno avrà validità quale Campionato Italiano assoluto di staffetta di corsa in montagna per le categorie assoluti, master e junior. Sullo sfondo delle falesie del sud della provincia leccese, l’edizione 2022 del trofeo promuoverà il progetto FidalEuropean AthleticsNon-Stadia Event Role Modelling Through a Gender Balanced Approach” nato con l’obiettivo di promuovere la parità di genere nel mondo dello sport. L’organizzazione sarà curata, come tradizione, dalla società di casa, l’Atletica Capo di Leuca del presidente Eleonora d’Amore e del suo responsabile organizzativo, Luca Scarcia.

START LIST. Si conferma altissimo il livello della competizione con la partecipazione dei team detentori del titolo italiano conquistato nel 2021 - Valli Bergamasche Leffe e Podistica Valle Varaita – e spettacolo assicurato nel femminile dalle più forti atlete del mountain running tra cui Sara Bottarelli, Alice Gaggi e Francesca Ghelfi, neo campionessa italiana di corsa in montagna a Premana, ed i protagonisti al maschile  Henry Aymonod, Alex Baldaccini, Xavier Chevrier e Cesare Maestri, tutti pluri medagliati in ambito internazionale.

IL PROGRAMMA.

Si comincerà sabato 24 settembre (ore 17.00) con le gare giovanili promozionali per le categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti M (competizioni individuali con partenza in linea, non a staffetta); alle 18.30 l’incontro con Nadia Battocletti e Francesca Grana sul tema “Comunicare l’atletica al femminile”, mentre domenica 25, alle 8.30 si darà il via al Campionato Italiano Assoluto, Juniores e Master di staffette di corsa in montagna. Partiranno per primi gli atleti delle categorie Junior, assolute femminili, master femminili e master C maschile. Lo start sarà dato dal centro di Gagliano del Capo e ad seguire, alle 9.30, la partenza della gara assoluta maschile e master A e B maschile dal Ponte Ciolo. In aggiunta al campionato italiano si disputerà una gara nazionale di corsa in montagna, la Open Race individuale, che vedrà in lizza atleti di tutte le categorie (percorso di 5,5 Km (195m D+/), le cui iscrizioni sono ancora aperte. 

I PERCORSI. Consolidati da 10 anni di atletica ad alto livello i percorsi della prova salentina si distingueranno tra quello sul giro da 5.5km ricavato tra il ripido sentiero dell’Aspro, l’abitato e gli uliveti di Gagliano del Capo e il “fiordo” del Ciolo, lungo il quale si sfideranno campioni e appassionati. Le donne, gli juniores e i Master meno giovani gareggeranno su un giro completo. Le categorie assolute e master A e B maschili dovranno percorrere, invece, un giro e mezzo del percorso per ciascun frazionista: partenza del primo e terzo staffettista dal Ponte Ciolo - con prevalenza di salita in prima e terza frazione - abbrivio dal centro di Gagliano per il secondo staffettista, alle prese  sulle discese tecniche del percorso.

Roberto Longo 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate