Bedini sesto nel match Under 23 di Trieste

21 Ottobre 2024

Il trevigiano contribuisce al secondo posto dell'Italia, tredicesimo il veneziano Thomas D'Este
Ritorno in azzurro per Nicolò Bedini. Il 21enne di Fontanelle (Treviso), allenato a Perugia da Francesco Fracassini, ha contribuito al secondo posto dell’Italia nel match internazionale under 23 di corsa su strada che a Trieste ha coinvolto una decina di Nazionali europee.
Nella gara di 10 chilometri vinta dal danese Joel Lilleso (31’30”), Bedini è giunto sesto in 31’54”, tempo che risente dell’impegnativo tracciato dal castello di Miramare a quello di San Giusto, con vento contrario e ultimo chilometro in forte ascesa.
Il trevigiano è giunto secondo tra gli azzurri dopo Konjoneh Maggi (terzo in 31’41”), che aveva preceduto ai recenti campionati italiani di Arezzo, e davanti a Nicolò Cornali (ottavo in 31’59”) e Thomas D’Este (tredicesimo in 32’09”), veneziano di Assindustria Sport, laureatosi campione italiano di categoria ad Arezzo.   
“Sino al 7° chilometro – spiega Bedini – abbiamo fatto gara tattica, poi è partito il danese e io sono stato l’unico ad andargli indietro. Purtroppo sono andato in crisi sulla salita finale. Il danese mi ha rifilato oltre venti secondi in 800 metri e lì ho anche perso quattro posizioni in classifica. Peccato: speravo nel podio, se non addirittura nella vittoria. Ma la forma c’è”. 
Per gli azzurri successo sfiorato di squadra: prima la Francia con 16 punti, poi l’Italia ad una sola lunghezza e terza l’Inghilterra.
Bedini continua a confermare il buon rendimento stagionale, dopo i quattro titoli italiani under 23 vinti durante l’anno (indoor, cross, 10.000 e 5000) e il record personale dei 10 chilometri su strada abbassato ad Arezzo a 29’10”, quando il trevigiano, tesserato per la società toscana Gp Parco Alpi Apuane, ha perso in volata da D’Este quella che sarebbe stata la quinta maglia tricolore della stagione. Ora Nicolò è atteso dai campionati italiani di mezza maratona, tra due settimane, e poi punterà agli Europei di cross di fine anno, il grande obiettivo del 2024. 
 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate