Cadetti/e. In palio a Viareggio i tricolori
03 Ottobre 2025Nel Campionato Italiano individuale e per Regioni u16 il Piemonte riparte dal terzo posto dello scorso anno. Tra i piemontesi in gara il primatista italiano di categoria dei 300hs Nicolò Borello. Diretta streaming su www.atleticaitaliana.tv
Tutto pronto a Viareggio (LU) per il fine settimana dei Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti/e. Più di 900 gli iscritti nati nel 2010 e 2011, in palio 36 titoli oltre ai trofei per regioni. Si torna a gareggiare in Toscana per la 7ma volta nella storia della manifestazione di categoria, nel rinnovato Stadio dei Pini “Torquato Bresciani”, luogo storico per l’atletica, già sede del meeting internazionale (dal 1972 al 1989) con i primati mondiali di Alessandro Andrei nel peso e Paola Pigni nel miglio.
Il Piemonte riparte dallo storico terzo posto dello scorso anno nella classifica combinata, risultato difficile da confermare ma la squadra regionale u16 ha tutte le carte in regola per provarci.
CADETTI. Capitano della squadra durante la cerimonia di apertura di venerdì 3 ottobre in Piazza Mazzini sarà Nicolò Borello (Atl. Rivarolo), primatista italiano di categoria sui 300hs; con il suo 37.30 è l’atleta da battere. Nel mezzofondo sui 1200 siepi l’uomo da battere, sulla carta, è Giuseppe Luciano Piazza (Bugella Sport), ma anche Leonardo Pelissero (Atl. Alba/individualista) con il terzo miglior accredito, potrà certamente dire la sua, così come Giovanni Chicco (Atl. Team Carignano) e Andrea Cavalli (Accademiatletica). Sui 1000 metri Pietro Carlo Milano (Atl. Rivarolo) e Alessandro Mazzetti (Atl. Ossolana Vigezzo/individualista) hanno il secondo e terzo miglior crono tra gli iscritti; anche sui 2000 speranze di podio per il Piemonte con Giacomo Manassero (ASD Dragonero) e l’individualista Lorenzo Gallo (Atl. Saluzzo).
Sui 300 metri piani è da finale Lorenzo Marscherpa (Battaglio CUS Torino) che, con 35.71, ha il quinto miglior accredito; obiettivo finale anche per Francesco Simbula (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo) sui 100hs dove si presenta con il decimo accredito. Nei concorsi da seguire in particolare Alessandro Ponti (Safatletica) nel lungo e Giorgio Bessone (Vittorio Alfieri Asti) nell’asta; nei lanci Iulian Graur (Safatletica) nel peso e Leonardo Febbraio (Vittorio Alfieri Asti) nel martello.
CADETTE. Terzo miglior accredito nel pentathlon per Alessia Dova (Atl. Ivrea) che si presenta con 4032 punti. Nel mezzofondo punta al podio dei 2000 metri la coppia formata dalle portacolori dell’Atl. Saluzzo Vittoria Audifreddi (rappresentativa) e Anna Laratore (individualista) con Anita Pelissero (Atl. Susa Adriano Aschieris) che potrebbe arrivare a ridosso del podio insieme a Stella Aimo Boot (Balangero Atl. Leggera). Sui 1200 siepi da seguire Elisa Fissore (Atl. Settimese), iscritta con il settimo tempo.
Sui 300hs Elena Pane (Sisport) con il suo 44.61 è terza tra le iscritte. Da seguire ancora, per le corse, Miriam Dora Frassà (Atl. Ivrea) sugli 80 metri e Noemi Bertone (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo sui 300). Nei salti, Annalisa Magliano (Atl. Roata Chiusani) può dire la sua nell’alto dove in tante sono accreditate con la sua stessa misura (1,62). Nell’asta Benedicta Alternino (Battaglio CUS Torino) con 3,20 vanta la terza miglior misura tra le iscritte. Nei lanci in evidenza Benedetta Comba (GS Atl. Rivoli) nel peso, Vittoria Moisè (Battaglio CUS Torino) nel disco, Margherita Rossi (GSA Valsesia/individualista) e Gaia Torretta (Accademiatletica/rappresentativa) nel giavellotto.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Viareggio (Lucca) saranno trasmessi in diretta streaming sabato 4 e domenica 5 ottobre su www.atleticaitaliana.tv e app Sportface dalle ore 8.30.
DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Cadetti di Viareggio (Lucca) saranno trasmessi in diretta streaming sabato 4 e domenica 5 ottobre su www.atleticaitaliana.tv e app Sportface dalle ore 8.30.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |

