Il Mennea day a Barletta

11 Settembre 2022

L'A.S.D. Io corro ha organizzato l'evento nel rinnovato stadio "Puttilli"

Anche in questo mese di settembre la città di Barletta ha celebrato la figura di Pietro Mennea, indimenticabile campione olimpico che, il 12 settembre 1979 corse i 200mt delle Universiadi di Città del Messico in 19”72, crono che stabilì per quasi 17 anni il record del mondo sulla distanza, ancora oggi primato europeo della specialità. Nel suo ricordo, sempre vivo nella memoria degli appassionati e dei suoi concittadini, Barletta ha voluto dedicargli per il 3° anno consecutivo il “Mennea Day”, evento organizzato dalla società di casa, IoCorro, condotta da Eusebio Haliti, che nell’occasione ha inaugurato il rinnovato stadio comunale “Cosimo Puttilli”, restituito alla comunità barlettana dopo 7 anni di inagibilità e dedicato proprio al campione barlettano alla presenza del primo cittadino, Cosimo Cannito e delle maggiori autorità politiche locali di respiro nazionale.

EUSEBIO HALITI. “Ora si guarda al futuro - ha commentato Eusebio Haliti - responsabile organizzativo e tecnico dell’evento, e presidente dell’Asd IoCorro. Mi piace sempre ricordare una frase celebre di Pietro Mennea che diceva: ‘La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni’. Noi abbiamo sofferto per anni l’assenza di un impianto sportivo adeguato, trovando soluzioni alternative, ma ora con il Puttilli Barletta è pronta per i grandi eventi. Il Mennea Day 2022 è stata una grande festa per tutti, dagli atleti in erba a quelli più affermati in campo nazionale ed internazionale, innamorati dell’atletica e dei suoi valori. Una grande emozione poter celebrare una vera icona nello sport e nella vita, come la Freccia del Sud, nello stadio con la pista a lui dedicata”.

Dal punto di vista tecnico, il cubano Arnaldo Lazael Romero Crespo (Enterprise Sport & Service) ha vinto la serie dei 200mt fermando i cronometri sul tempo di 20”62, sul traguardo precedeva l’italiano Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno) con 21.69 e Lapo Bianciardi (Avis Barletta) con 21.87. Nella prova sui 3000 mt di marcia che assegnava il “Trofeo Puttilli” a segno in 12:03.72 l’andriese delle Fiamme Gialle Francesco Fortunato che ricordiamo 5° nella 20 km degli Europei di Monaco, i due pugliesi dell’Amatori Atletica Acquaviva, Nicola Lomuscio (12:11.41) e Giuseppe Disabato (12:36.91) sugli altri due gradini del podio.

Roberto Longo

risultati

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate