La nona di Corripuglia a Palagianello

26 Giugno 2019

Il solito Giuliano Gaeta e Viola Giustino vincono a Palagianello 

di Roberto Annoscia

Tappa serale la nona del Corripuglia 2019: alle 19.00 di sabato scorso, Palagianello ha ospitato la 13^ edizione della Corripalagianello. Anche di sera la manifestazione ha confermato quanto di buono dimostrato negli ultimi anni, accogliendo e curando al meglio i podisti (e famiglie) convenuti. Peccato per la risicata adesione dei podisti pugliesi, con soli 660 iscritti, ai minimi storici del massimo circuito pugliese master su strada. Dispiace per i soci dell’Atletica San Giovanni Bosco, con in testa il presidente Claudio Notarangelo, che avrebbero meritato ben altri numeri per questa gara davvero ben organizzata, per l’impegno profuso e per il loro essere presenti dappertutto. Con il ritrovo, partenza ed arrivo fissati nella centralissima Piazza Giovanni Paolo II, dove una volta c’era la stazione, si parcheggia nelle vie circostanti e nelle zone indicate dalla zelante polizia urbana.

Rapide le operazioni di completamento iscrizione e ritiro dei ricchi pacchi gara alimentari, al costo di sette euro.  Ben nascosta la fila dei bagni chimici a disposizione degli atleti, nei pressi dell’ampio palco e della lunga zona ristoro per il post gara. A presentare la manifestazione Paolo Liuzzi, sempre in forma e brillante, più forte anche del caldo che toglie energia agli atleti e agli… spettatori. Atleti già quasi immediatamente sudati dopo le prime operazioni di risveglio muscolare, occorrerà dosare le forze su di un percorso che presenta numerosi tratti in salita, i gradini e il polveroso viale, dove fino a qualche anno fa c’erano i binari della ferrovia, che apre all’arrivo.

I primi applausi sono però per i ragazzini che partecipano alla gara promozionale, sperando che questa corsa accenda nelle loro vene la passione per l’atletica. E’ ora di radunarsi per il via, ai Fidal si aggiungono i circa duecento liberi; in prima fascia i più veloci selezionati dalla Commissione Master della Fidal regionale e con il pettorale contraddistinto di uno speciale bollino: davanti a loro solo i soci della società organizzatrice che creano il cordone umano per tenere gli atleti sul punto esatto di via.

In un attimo, giunto il via libera dal tracciato, in perfetto orario, alle 19.00, parte il colpo di pistola che libera i protagonisti che invadono le vie della città. Tracciato duro e tecnico, con due passaggi in zona centrale, blindato alle auto, con due ristori di acqua, che provoca smorfie di sofferenza sul volto degli atleti ma anche tanta soddisfazione nel tagliare il traguardo.

 

Ennesimo successo stagionale per Giuliano Gaeta, il rappresentante della Montedoro Noci ma nativo di Palo del Colle, che va a chiudere i circa 9500 metri del tracciato in 33:34, tra gli applausi sportivi del pubblico; a seguire, un boato accoglie il secondo arrivato, la star locale Mario Greco, tesserato per la società organizzatrice, che chiude in 34:20; terzo posto per Antonio Di Giulio (Atletica Pro Canosa) che taglia il tragurdo in 34:40.  Definito il podio, Giuseppe Mele (Dynamyk Fitness Palo del Colle), è quarto in 34:45, davanti a Francesco Minischetti (Running People Noicattaro), quinto in 34:47, e a Domenico Squicciarini (Atletica Adelfia), sesto in 35:53. Segue Francesco Marotti (Giovani Atleti Bari), settimo in 35:55; ottavo Michele Tedone (Amici Strada del Tesoro Bari), in 35:56, davanti a Domenico Rotolo (Nadir On the road Putignano), nono in 35:58, e Andrea Dettole (Atletica Pro Canosa), decimo in 36:01.

Tra le donne si afferma Viola Giustino (Giovani Atleti Bari), da sempre ai vertici del podismo pugliese, ora anche affermata tecnico, in 37:13, interrompendo l’egemonia stagionale di Daniela Tropiano (Atletica Monopoli), seconda in 38:07, con la rivelazione Luana Piscopo (Dream Team Bari), terza in 41:23. Quarto posto per Damiana Monfreda (Amatori Atl. Acquaviva), in 41:48; quinto per Marilena Brudaglio (Assi Trani) in 43:14, davanti a Teresa Landriscina (Trani Marathon), sesta in 44:22, a Grazia Anastasia (Podistica Grottaglie), settima in 44:23, e a Tiziana Lamacchia (La Pietra Modugno), ottava in 44:55. Sandra Barbieri (Manzari Casamassima), è nona in 45:12, davanti a Erica Delfine (Amatori Putignano), decima in 45:19.

610 i finisher, chiudono le rispettive graduatorie Mario Buonsante (Amatori Putignano) in 1:20:48, imitato – in campo femminile - da Antonella Stani (Ikkos Atleti Taranto), in 1:23:57. Ottimo il ristoro finale con gelato, albicocche banane, integratore, mozzarella, acqua: il tutto consegnato in grande abbondanza, sino ad esaurimento.

Subito pronte le classifiche, non appena terminate le esibizioni di scuole danza e fitness, si comincia la cerimonia di premiazione alla presenza del locale sindaco, Maria Rosaria Borracci, e dell’Assessore allo sport, Adelaide Galante. E i primi a salire sul palco sono i due vincitori, Giuliano Gaeta e Viola Giustino, premiati con trofeo, tris di vini e paio di scarpe tecniche offerte dallo sponsor tecnico della manifestazione.  

A seguire, ecco il giusto risalto per i meritevoli delle varie categorie per fascia di età, premiati con confezioni di bottiglie di vino, dal tris al duo, secondo la posizione. Dopo lo spazio ai liberi, l’ultima premiazione celebra le prime cinque società per numero cumulativo di arrivati: eliminatasi, sportivamente, la società organizzatrice, prima con 42 arrivati, vince la Nadir On the road Putignano con 41, su Amatori Putignano 37, Montedoro Noci 29, Assi Trani 28 e Atletica Monopoli 28.

La foto di Gruppo degli Organizzatori chiude definitivamente questa la tredicesima edizione, apprezzata da tutti i presenti, nella speranza che per le prossime volte vogliano viverla anche gli odierni assenti… Il Corripuglia va ora il vacanza, la prossima data è fissata infatti per l’8 settembre, con la 5^ edizione della Stradynamica a Palo del Colle.  


lo staff della San Giovanni Bosco Palagianello


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate