Molfetta è pronta a concedere il bis

04 Luglio 2024

In gara tutti i migliori under 18 pugliesi

Conto alla rovescia a Molfetta che si prepara ad accogliere l’edizione 2024 dei Campionati Italiani Individuali Allievi su pista. A meno di un anno dallo storico precedente di fine luglio 2023, Molfetta si rimette l’abito buono per accogliere un vero e proprio esercito di circa 1.500 atleti provenienti da tutta la penisola – 1.483 per la precisione – calcheranno la pista e le pedane dello Stadio “Mario Saverio Cozzoli” di Molfetta. Non si sono ancora spenti gli echi della prima volta degli individuali assoluti che mai, in oltre cent’anni di storia erano approdati in Puglia, questa volta toccherà agli allievi, i migliori under 18 d’Italia. Nei tre giorni di gare – da domani a domenica – si assegneranno 40 titoli italiani di specialità, 20 al maschile ed altrettanti nel femminile, sulla pista e sulle pedane del Cozzoli il futuro del movimento azzurro con tanti nomi in predicato di partecipare agli Europei Under 18 in programma a Banska Bystrica, Slovacchia, dal 18 al 21 luglio. L’organizzazione della manifestazione sarà a cura della società AllenaMenti di Molfetta.

ORGOGLIO LEONE. “Ancora una volta la Puglia torna ad essere il centro dell’Atletica italiana – il presidente della Fidal Puglia, Giacomo Leone. E’ senza dubbio la manifestazione più partecipata dal punto di vista numerico e che prova a lanciare verso il futuro i nostri giovani più promettenti nell’occasione accompagnati da tecnici e dirigenti di società che sono il vero motore trainante della nostra atletica. Sarà sicuramente una manifestazione di successo in un impianto diventato centro dell’atletica italiana grazie alla collaborazione con il suo primo cittadino, Tommaso Minervini”.

DALLA PUGLIA. In chiave squisitamente pugliese saranno 60 gli atleti – tra uomini e donne – che hanno acquisito il diritto a partecipare ai campionati in rappresentanza di 16 società. I riflettori saranno puntati sicuramente sul lanciatore Valerio Zurlo (Amatori Atletica Cisternino Ecolservizi), 3° accredito nel martello, sulla velocista Gabriella Mariano (Giovani Atleti Bari), 4° tempo della vigilia su 100 e 200 metri, il suo compagno di squadra, Federico Paladini, anche lui 4^ misura di accredito nel salto in lungo, e sulla staffetta 4x100 della Giovani Atleti Bari composta dallo stesso Paladini con Maddalena-Grittani-Mastro, ed infine sulla mezzofondista Viviana Marinelli (Atletica Fiamma Giovinazzo), 5° tempo nelle liste nei 3.000 metri.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate