Vinovo. Torna la Hipporun con la Mezza e la 10km

30 Settembre 2022

Torna la manifestazione all'Ippodromo di Vinovo (TO), quest'anno valida come seconda prova del Campionato regionale di società e 12ma prova di CorriPiemonte. Tra gli atleti al via Bertone nella mezza, Breusa e Beccaria sui 10km.
L’Hipporun, la mezza che  arriva all’ippodromo di Vinovo (TO),  era cominciata bene nel 2016 con 510 classificati , l’anno dopo erano saliti a 636, a cui si aggiungevano i 277 della 10 chilometri, le presenze continuarono a crescere fino al 2019,  oltre  mille fra le due versioni, 708 la mezza e 308 la dieci. Poi il COVID ha fermato tutto per due anni, ora la manifestazione riparte con l’assegnazione dei titoli regionali individuali, seconda prova del Campionato regionale di Società e 12ma prova di Corripiemonte, che finora ha totalizzato 2501 presenze, con 144 società maschili e 101 femminili, al momento comanda le due classifiche il Brancaleone Asti, seguito dall’Atletica Novese e dall’Alfieri nel maschile, oltre all’Alfieri , secondo, nel femminile compaiono i Podisti Albesi.
Il Campionato di Società si concluderà il 16 ottobre a Novi Ligure, che festeggia il cinquantenario di fondazione; dopo la prima prova di Santhià, poco significativa, sarà importante per le società essere presenti a Vinovo.

Alla partenza dietro la Palazzina di Stupinigi ci saranno 420 nella Mezza e 329 nella Dieci.
Nella Mezza, come ormai abitudine, per il successo saranno impegnati tre keniani: Amos Kipkemboi Bett che a marzo a Torino ha fatto segnare 1h04’58” e due tesserati per Società piemontesi, Rodgers Maiyo dell’ organizzatrice Podistica Torino  (1h01’56” ma nel 2015) e Erick Muthomi Riunger (Atletica Saluzzo) con 1h04’10” nella Mezza del Marchesato da lui vinta quest’anno. Quasi stesso discorso per la gara femminile dove la Podistica Torino schiera la keniana Ziporah Wanjiru Kingori , 1h11’05” a Vittorio Veneto quest’anno e l’etiope Asmerawork Wolkeba Bekele (1h13’19”), con loro le keniane Esther Waweru (Sport Project VCO) 1h12’19” e Ronah Nyaboke Nyabochoa (1h08’58”).
Sarà però in gara anche la nostra Catherine Bertone (Atl. Calvesi Aosta) con un personale di 1h12’38”
Le Società più numerose, i padroni di casa con 78 e Base Running con 35; ci saranno interessanti duelli per i titoli regionali, con i migliori soprattutto delle categorie Master.

Nella 10 km di scena Francesco Breusa (Battaglio Cus Torino) e Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) e tre marocchini, Jahdari El Mahdi (Podistica Torino), Mohamed Bencelah (Castenaso) e Azzadine Majdoubi (Circolo Minerva). Nella gara femminile spiccano su tutte Lorenza Beccaria (Atletica Saluzzo) e Gloria Barale (Battaglio Cus Torino).

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: