Seminario e raduno del salto in alto a Molfetta

27 Novembre 2022

Con relatore il prof. Enzo Del Forno responsabile del settore nazionale giovanile del salto della Fidal.

Nuovo appuntamento con la formazione per l’Atletica leggera pugliese che, per il secondo fine settimana consecutivo ha ospitato un Seminario-Raduno questa volta dedicato interamente alla specialità del Salto in alto. Lo Stadio “Mario Saverio Cozzoli” di Molfetta ha ospitato i lavori organizzati dalla struttura tecnica regionale della Fidal Puglia per mano del capo settore dei lanci in elevazione, Davide Colella, del tecnico collaboratore Giancosimo Pagliara con la collaborazione di Antonio Ferrara (nell’occasione, causa pioggia, è riuscito ad ottenere la disponibilità di un palestrone scolastico a poche decine di metri di distanza dal Cozzoli) e del Fiduciario Tecnico regionale, Ottavio Andriani. Ospite d’eccezione e relatore unico dell’evento il prof. Enzo Del Forno, responsabile del settore nazionale giovanile del salto della Fidal.

DEL FORNO: “Per me è stata una bellissima sorpresa anche rivedere tutte le persone alle quali, nel 2009, avevo dato la mia disponibilità prima che una incredibile nevicata impedisse al mio volo di partire da Trieste! Oggi sono qui e sono molto contento di essere venuto, ho incontrato vecchie conoscenze che mi hanno fatto rivivere il passato anche da atleta con numerosi aneddoti. Con questi ragazzi mi sono relazionato da subito, ho toccato con mano un bellissimo gruppo di giovani alcuni dei quali già conoscevo e spero con il supporto tecnico di vedere la loro crescita e di rivederli insieme ai loro allenatori nei grandi eventi dell’Atletica”. Una prima volta di grande spessore tecnico: “Il senso di questo fine settimana è tutto nel confronto, lavorare in gruppo è sempre bello, lavorare in modo individuale è bello e silenzioso ma non è completo perché non c’è modo di verificarsi e relazionarsi. E’ importante avere un bagaglio di conoscenze per potersi confrontare e relazionarsi. L’Atletica non deve morire, avrà momenti difficili come in tutti gli sport, un tempo il tecnico cercava l’atleta, oggi è la famiglia che cerca la società ed il tecnico offrendo il proprio supporto. Si può crescere soltanto con il confronto e con la partecipazione”.

Diciannove gli atleti convenuti in raduno da tutta la regione, 40 i tecnici impegnati nei due giorni di lavoro.

DAVIDE COLELLA: “Il salto in alto è una specialità che in Puglia ha visto emergere diversi ragazzi ma continua ad essere poco praticata dai tecnici. Volevamo dare uno stimolo per invogliarli a riprendere la pratica di questa specialità. Credo che il risultato sia stato soddisfacente ed ho visto molti tecnici giovani che si stanno affacciando alle specialità di salto in alto e con l’asta e sicuramente nel sud la nostra regione primeggia”. La speranza è quella di rinverdire i fasti del passato: “Quando parliamo di salto in alto non possiamo dimenticare la nostra Antonella Bevilacqua, arrivare ai suoi livelli non è facile, è stata una grande atleta e spero che possa mettere a disposizione la sua grande esperienza e conoscenza della materia, peccato non averla salutata in questa occasione”.

Vecchio amico del prof. Del Forno il tecnico GIANCOSIMO PAGLIARA: “L’idea di questo raduno nasce dal fatto che ci conosciamo da vent’anni, dal periodo in cui mi convocava da atleta nei raduni tecnici di Formia e Schio ed ho pensato di poter offrire una possibilità anche ai nostri atleti. Con il benestare di Giacomo Leone e Ottavio Andriani siamo riusciti ad organizzare questo fine settimana. Siamo contenti della riuscita dell’evento e di aver riscontrato una partecipazione numerosa ed interessata, credo che siano stati segnali confortanti che possano permetterci di promuovere e far crescere il salto in alto anche nella nostra terra”.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate