I migliori prospetti giovanili toscani in evidenza a Molfetta.

10 Luglio 2024


Vittore Simone Borromini (Foto GRANA/FIDAL)

>T

anti applausi e cori esaltanti hanno fatto da sfondo alle “gesta” di quasi 1500 giovani atleti che si sono dati appuntamento allo stadio “Cozzoli” di Molfetta (BA) per la 3 giorni dedicata ai Campionati Italiani della categoria Allievi.

Tra i tanti prospetti che si sono messi in luce va sicuramente annoverato Mattia Bartolini (Atletica Grosseto Banca Tema), protagonista nel lancio del disco di una bella serie di lanci che lo hanno visto sempre in testa e con la migliore misura di 56,44 m, con un enorme vantaggio rispetto agli avversari; tutto ciò gli è valso la convocazione per i prossimi europei giovanili in programma a Banska Bystrica, dal 18 al 21 luglio 2024.

Vestirà di azzurro agli europei giovanili anche Vittore Simone Borromini (Toscana Atletica Jolly) che, nei 3.000 metri, nel finale resiste al ritorno degli avversari e chiude in 8’26”72; nella stessa gara, decisa solo negli ultimi metri, medaglia di bronzo per Alessandro Santangelo (Atletica Virtus Lucca) con il tempo di 8’29”28.

Medaglia d'oro per Viola Paoletti (Atletica Firenze Marathon) capace di bissare il successo ottenuto lo scorso anno e confermare così di essere ai vertici della specialità dei 3.000 metri; al traguardo è prima con il tempo di 9’49”96.

Nella specialità degli 800 metri, secondo posto per Giorgia Martini (Atletica Firenze Marathon) che, dopo il titolo indoor, per pochi decimi, deve accontentarsi della medaglia d’argento (2’12”14): il risultato comunque convincente permette a Giorgia di essere tra i convocati agli Europei Under18 ; nella stessa gara terzo gradino del podio per Diletta Ballerini (Atletica 2005) con il tempo di 2’13”33. 

Nel salto in lungo, Edoardo Borchi (Atletica Livorno) sale sul secondo gradino del podio con la misura di 6,98 m; stessa posizione conseguita da Lorenzo Ceccanti (Atl. Libertas Unicusano Livorno) nel lancio del martello, con un ultimo lancio a 62,44 m, non lontano dalla misura del vincitore; nella stessa specialità ma al femminile, terzo posto per Martina Ricci (Atletica Pietrasanta Versilia) con 57,25 metri.

Risultati Completi - Camp. Ita. Allievi, Molfetta



Condividi con
Seguici su: