Trail: il Garda Trentino è tricolore

13 Maggio 2022

Sabato ad Arco si assegnano i titoli italiani di trail lungo (60 km) e corto (28 km): oltre 1500 iscritti, tra i favoriti Puppi, Gaggi, Martin Dematteis, Ghelfi

Due atleti che hanno vinto titoli mondiali come Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana) e Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), ma anche l’oro europeo Martin Dematteis (Sportification) che torna dove nel 2016 ha vinto la rassegna continentale di corsa in montagna del 2016. E poi tanti altri protagonisti del running azzurro come i campioni italiani Francesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita), Andreas Reiterer (Telekom Team Südtirol) e Giuditta Turini (Sant’Orso Aosta). Sono solo alcuni dei principali nomi annunciati al via del Garda Trentino Trail che sabato 14 maggio ad Arco (Trento) assegnerà i titoli tricolori del trail lungo (60 km, 3500 metri di dislivello) e corto con il Tenno Trail (28 km, 1700 metri di dislivello valevole anche come Campionato di Società). Gli iscritti nel complesso saranno oltre 1500, numero record per la manifestazione disegnata tra i laghi di Garda, Ledro e Tenno in un contesto ambientale che spazia dal clima mediterraneo del Garda fino a quello alpino del Sentiero della Pace e del Rifugio Nino Pernici.

Sulla distanza minore tra quelle coinvolte nell’assegnazione del titolo italiano spiccano le presenze di Puppi, Martin Dematteis, Gaggi e Ghelfi ma tra gli altri possibili favoriti non si possono dimenticare Alex Baldaccini (Gs Orobie), Daniel Pattis (Südtirol Team), Luca Cagnati (Atl. Valli Bergamasche Leffe), Barbara Bani (Freezone) oltre al padrone di casa Marco Filosi (Atl. Valchiese). Da due anni la sfida tricolore nel trail lungo è invece appannaggio di Reiterer e Turina. Se l’altoatesino pare il principale favorito al maschile, in campo femminile la valdostana dovrà vedersela con la meranese Julia Kessler (Sportclub Meran), già vincitrice nel 2020 del Garda Trentino Trail.

Poi attenzione anche al big dell’ultra trail Franco Collé (Sant’Orso Aosta) e a Christian Modena (Lagarina Crus Team), Gil Pintarelli (Val di Sole Running Team), Alessandra Boifava (Ultrabericus Team) e agli “eterni” Elisa Desco e Marco De Gasperi (Atl. Alta Valtellina). Il programma del fine settimana è completato dalla Ledro Trail (45 km, 2400 metri di dislivello) e dalla domenicale Garda Trentino Run (11 km, 600 metri di dislivello) che vedrà impegnati tra gli altri i campioni tricolori Alessia Scaini (Atl. Saluzzo) e Luca Merli (Atl. Valchiese)

Dopo qualche anno travagliato per via della pandemia e della neve residua in quota, stavolta il Garda Trentino Trail riporta con sé il tracciato nella sua veste originale e migliore. La distanza maggiore di 65 km prevederà dunque la partenza a Riva del Garda per risalire il sentiero della Ponale e percorrere le creste di Pregasina fino a Punta Larici per poi raggiungere la Valle di Ledro lungo la selvaggia Val Casarino. Si costeggiano le sponde del Lago di Ledro (partenza del Ledro Trail, 42 km) e si attraversa il celebre sito palafitticolo, quindi il sentiero tornerà a inerpicarsi verso Bocca Dromaè e il Rifugio Pernici, per scendere quindi verso Tenno (partenza del Tenno Trail, 29 km) e proporre le ultime asperità verso Monte San Pietro e Bocca di Tovo, da cui sarà solo picchiata in direzione del traguardo di Arco. Il tutto per 3500 metri complessivi di dislivello.

La settima edizione dell’evento trentino è stata presentata mercoledì 11 maggio nella cornice della sala di rappresentanza dell’Archivio Storico di Arco con il presidente del comitato organizzatore Matteo Paternostro a fare gli onori di casa nei confronti del presidente dell’Apt Garda Trentino Dolomiti, Silvio Rigatti, del presidente di FIDAL Trentino, Dino Parise, dei rappresentanti dei Comuni interessati, a cominciare dall’assessore allo sport del Comune di Arco Dario Ioppi e degli omologhi di Riva del Garda, Tenno e Ledro, rispettivamente Silvio Salizzoni, Ilaria Bagozzi e Luca Zendri. Collegati in videoconferenza l’assessore provinciale a sport e turismo Roberto Failoni e il referente nazionale FIDAL per il trail running Fulvio Massa.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI


Condividi con
Seguici su: