Ledro Sky si apre con Elazzaoui e Florea

10 Ottobre 2025

Il marocchino Elhousine Elazzaoui e la rumena Madalina Florea hanno dominato il prologo di 7km che ha aperto Ledro Sky Trentino, le finali delle Golden Trail World Series in corso in Valle di Ledro
Madalina Florea (Romania – Scott Running) ed Elhousine Elazzaoui (Marocco – Nnormal) hanno rafforzato la loro leadership nelle Golden Trail World Series (GTWS) grazie a due vittorie incontestabili nel prologo del Ledro Sky Trentino Grand Finale, disputato oggi su un percorso di 6,9 chilometri e 500 metri di dislivello positivo. In questo modo, entrambi aumentano il loro vantaggio in testa alla classifica prima della decisiva gara finale di sabato (categoria femminile) e di domenica (categoria maschile). 

Alle 10 del mattino le prime atlete sono partite, distanziate tra loro di un minuto. Tra di loro, le sei migliori della classifica generale, separate da meno di 100 punti e tutte con serie possibilità di puntare al titolo. Lauren Gregory (Stati Uniti – Nike ACG) ha stabilito un primo ottimo tempo di riferimento (26’19’’) nel punto più alto del percorso, proprio al termine della salita e prima di iniziare la discesa, sei secondi più veloce di Sara Alonso (Spagna – Asics), 13’’ davanti a Joyce Njeru (Kenya – Nnormal) e con oltre un minuto di vantaggio su Malen Osa (Spagna – Salomon). Ma alle loro spalle arrivava un vero uragano chiamato Madalina Florea, determinata a dominare e a mettere al sicuro la vittoria generale già prima della gara finale di domenica. Al punto intermedio, in cima alla salita, Florea era già un minuto più veloce di Gregory, un vantaggio che è riuscita a mantenere fino al traguardo. Gregory, Njeru, Alonso e Rosa Lara (Spagna – Compressport) hanno completato la top 5. “Oggi è stata una gara corta e veloce, una cosa che mi piace. Anche se era tecnica, ero preparata per una giornata così. Mi trovo bene a correre in piano, ma volevo dimostrare di essere un’atleta completa, capace di dare il massimo su ogni tipo di terreno. Sono molto felice di ciò che ho fatto oggi”, ha dichiarato Florea al traguardo. Un secondo posto domani le basterebbe per assicurarsi la vittoria generale anche se Njeru dovesse vincere.

Una dinamica simile si è vissuta anche nel prologo maschile. Tra Elhousine Elazzaoui, Patrick Kipngeno e Philemon Kiriago (Kenya – Run2gether On Trail) c’erano solo 12 punti di differenza all’inizio del prologo, un distacco che si è ampliato a favore del marocchino al termine della giornata. È stato l’americano Christian Allen (Nike ACG) a segnare un primo tempo di riferimento solido al punto intermedio, in cima al percorso, con 20’56’’. Tuttavia, tutto dipendeva da Elazzaoui, il “berbero volante”, che ha demolito il tempo di Allen al punto intermedio di 35 secondi. In quel momento, Elazzaoui era anche 41 secondi più veloce di Kipngeno e 1’26’’ davanti a Kiriago. Al traguardo, Elazzaoui ha mantenuto il comando con oltre due minuti di vantaggio sui suoi inseguitori. Joey Hadorn (Svizzera – Salomon), Taylor Stack (Stati Uniti – Brooks), Kipngeno e Allen hanno completato la top 5. «Sono felice, è un grande momento per me. Quando sono arrivato a Ledro ero molto motivato per il prologo. Ogni volta che ho partecipato a un prologo, ho vinto, quindi avevo l’esperienza giusta per oggi. La mia strategia era controllare la salita e dare tutto in discesa, e sono contento che abbia funzionato», ha spiegato Elazzaoui al traguardo. Gli basterebbe un secondo posto nella gara finale se Kipngeno dovesse ottenere la vittoria.

L’azione continuerà sabato e domenica con le gare femminile e maschile (entrambe alle 12:00). Le due gare finali, disputate su un percorso di 21 chilometri con 1.600 metri di dislivello positivo, saranno trasmesse in diretta su HBO Max, Eurosport, discovery+ e TNT Sports.

I Risultati
L'arrivo vincente di Elhousine Elazzaoui


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate