Regionali: Demattè da record nei 400 a Bolzano

21 Maggio 2022

Il duello con l'azzurra Petra Nardelli ha portato la junior Nancy Demattè a migliorare il proprio primato trentino assoluto nel giro di pista con 54"46; primato personale per Lorenzo Ianes (10"52) e continua crescita di Pizzato (13"96)
Ottimi riscontri nella prima giornata dei Campionati Regionali Assoluti e Allievi che ha trovato spazio nel sabato pomeriggio del Campo Coni di Bolzano per l'organizzazione dell'Athletic Club 96 Alperia. Occhi puntati soprattutto sui 400 metri femminili, dove l'azzurra bolzanina Petra Nardelli ha tenuto fede al pronostico, mettendosi al collo la medaglia d'oro in 54"02 ma nella sua scia è stato importante il passo avanti della junior trentina Nancy Demattè (Us Quercia Trentingrana), capace di limare mezzo secondo al precedente primato personale per scendere a 54"46 e stabilire così il nuovo primato trentino assoluto (e junior, naturalmente) del giro di pista. Un tempo che per la campionessa tricolore U18 in carica vale anche il minimo per i prossimi Mondiali Juniores di Calì (Colombia), in programma ad inizio agosto.

E da record sono stati anche gli ostacoli di Sofia Pizzato (Gs Valsugana Trentino): 13"96 della sempre più convincente velocista di Villazzano sui 100hs under 18, un tempo che rappresenta un notevole progresso personale, il primato trentino allieve e una buona ipoteca sulla convocazione in azzurro per gli Europei Under 18 di Gerusalemme (4-7 luglio, standard richiesto 14"00).

Alla sagra dei PB si è quindi iscritto anche Lorenzo Ianes (Athletic Club 96 Alperia) che nei 100 metri si è preso la scena correndo in 10"53 (+1,3 m/s), riscontro che rappresenta il nuovo primato personale con vento regolare dello sprinter trentino, capace di 10"50 a favore di vento nel 2019.

La prima giornata dei regionali ha quindi proposto tra le altre cose la doppietta dell'altoatesina Marie Burger nei 100 e 100hs, mentre Alessandra Bolzon (Atletica Clarina) si è presa il titolo nel triplo con 11,90. Al maschile, intrigante sfida tra compagni di allenamento nel lungo, duello risolto a favore di Simone Fedel (us Quercia Trentingrana) con 7,14 contro il 7,06 di Lorenzo Naidon (us Quercia Trentingrana) mentre il giro di pista ha salutato il 48"42 di Pietro Carpentari (Us Quercia Trentingrana). Conferma oltre i 15 metri quindi per Giacomo Bona (Lagarina Crus Team) con 15,19 mentre l'allievo Sebastian Santoni (Atletica Tione) ha raccolto 13,46.

Nella pedana dell'alto si è rivisto fuori concorso l'argento degli EuroIndoor di Praga Silvano Chesani: il poliziotto di casa a Bosentino ha raccolto un promettente 2,18. La seconda giornata dei Campionati Regionali è in programma nel pomeriggio a Cles.

Tutti i Risultati di Bolzano


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate